Un progetto di tutoring per gli allievi delle scuole alberghiere della regione, nasce nel 2010 da un confronto strutturato tra cuochi, docenti, e gastronomi del territorio. 

In oltre un decennio il progetto, che ha contribuito alla formazione di generazioni di allievi, si è evoluto nelle sue funzionalità, mantenendo l’intento iniziale di coadiuvare le scuole alberghiere offrendo formazione culturale e tecnica centrata sulla sostenibilità, grande attenzione al prodotto, alla stagionalità e alla salute. 

D’accordo con una visione olistica della preparazione dei futuri ristoratori, in anni recenti è l’apertura anche agli allievi dei percorsi di sala e bar con attività ad essi specificamente dedicate

Le “esperienze” offerte vanno da incontri con produttori, visite in aziende agricole, lezioni tematiche, incontri e “lectio magistralis” con grandi chef, visite ai mercati e botteghe storiche, attività presso prestigiose scuole di cucina e tutto ciò che possa stimolare una riflessione sull’etica e la qualità del lavoro, e sulla necessità di continuare a imparare. 

La partecipazione degli allievi volontaria, gratuita e per quanto possibile gestita direttamente.

Incontriamo produttori

L’enorme patrimonio enogastronomico dei nostri territori presentato ai professionisti di domani, grazie a coltivatori, allevatori ed aziende di lavorazione delle eccellenze italiane.

Produttori e prodotti, esperienze, opportunità di capire per essere elite.
Creare una propria borsa degli attrezzi indispensabili.



Incontriamo professionisti

Lectio Magistralis con Chef, Maitre, professionisti, maestri artigiani e tutto ciò che possa stimolare una riflessione sull’etica e la qualità del lavoro, e sulla necessità di continuare a imparare. 

Per una formazione migliore

Accompagnare i volenterosi in un percorso informale fuori dalle mura scolastiche ma profondamente addentro al mondo del lavoro e  poi, alla fine e sopra tutto, comprendere insieme il significato alto del progetto:
contribuire ad un cibo futuro più sano, più sostenibile, più giusto.

Torna in alto